Varie sono le partizioni o divisioni che si possono fare nello scudo. Quando è diviso in due parti uguali da una linea verticale, assume l'attributo di "partito o diviso in palo"; quando è diviso da una linea orizzontale, assume l'attributo di "troncato o diviso in fascia"; quando è diviso diagonalmente da una linea che parte dall'angolo superiore destro e termina nell'angolo inferiore sinistro, assume l'attributo "trinciato o diviso in banda" se la linea fosse al contrario, l'attributo è "tagliato o diviso in sbarra". Se lo scudo è diviso da due linee verticali parallele che vanno a formare tre campi uguali, assume l'attributo "interzato in palo"; se queste linee sono orizzontali, l'attributo è "interzato in fascia". Lo scudo diviso in quattro parti uguali da due linee, una in verticale e l'altra in orrizzontale, assume l'attributo di "inquartato"; se le linee tagliano lo scudo in quattro parti diagonalmente, si chiama "inquartato in decusse". Queste sono le partizioni più comuni.

Inserire il Cognome:

ARALDICA
Quando lo stemma è diviso in due parti uguali da una linea longitudinale, esso assume l'attributo di "partito o diviso in palo". Nelle due metà che si vengono a creare, si trovano le figure ed i colori dell'arme.

ARALDICA
Quando lo stemma si presenta diviso da un'unica linea orizzontale, si dice "troncato o diviso in fascia". Anche in questo caso nelle due metà che si vengono a creare, si trovano le figure ed i colori dell'arme
ARALDICA
Quando lo stemma è diviso in due parti da una linea posta in diagonale che scende dall'angolo superiore destro e termina nell'angolo inferiore sinistro si dice trinciato o diviso in banda

ARALDICA
Quando lo stemma è diviso da due linee verticali parallele che vanno a formare tre campi uguali, assume l'attributo "interzato in palo"; se queste linee fossero orizzontali, l'attributo è "interzato in fascia"
ARALDICA
Quando lo stemma è diviso in quattro parti uguali da due linee, poste una posta verticalmente e l'altra posta orrizzontalmente, assume l'attributo di scudo "inquartato"
ARALDICA
Quando lo stemma si presenta tagliato in quattro parti uguali da due linee poste in diagonale, assume l'attributo di "inquartato in decusse".
Home Page Sezione Ricerche I Nostri Partners Il Tuo Albero Genealogico Al Costanzo Show Chi Siamo Pagamenti e Spedizioni Come Contattarci Home Page Home Page Sezione Ricerche I Nostri Partners Il Tuo Albero Genealogico Al Costanzo Show Chi Siamo Pagamenti e Spedizioni Come Contattarci