Di Saluzzo

Famiglia decorata con il titolo di

Marchesi

origine

Piemonte

Questa antica e nobile Casata, grazie alle gesta ed alle virtù dei suoi maggiori, ebbe l’onore ed il diritto di fregiarsi del titolo di marchese. Il titolo di marchese trae origine dalla voce marca, la cui radice è celtica o teutonica, ed ha avuto vari significati. Difatti nella lingua dei Celti march, significò cavallo; nel te­desco marsch vuol dire avanzamento, cammino d’esercito, e da essa ebbero origine le voci marcher dei Francesi e marciare degli Italiani. Inoltre il vocabolo mark ebbe il si­gnificato di signum, in anglo-sassone meare, in persiano marz; di confines nell’VIII se­colo detti presso il Keron marsho, di se­gno di confine, locus et regio notata signo confinium marca; e di moneta, pondus signatum, marketa. Ma perché i confini e le sepa­razioni delle terre; dei paesi, degli stati si sogliono indicare da un segno, da un’arme, i confini furono denominati marche, e i territori situati presso i confini presero esten­sivamente il nome di marche. A custodire queste marche o frontiere e­rano destinati conti, duchi ed altri grandi signori, e talvolta semplici comandanti d’ar­me, i quali avevano sotto i loro ordini un buon numero di armati con giurisdizione e comando in tutti i paesi contenuti nella marca, e fu­rono chiamati perciò custodes limitum, e poi marchiones e marchesi, donde vennero i mar­chesi. Ma col tempo, al pari di tanti altri, il ti­tolo di Marchese degenerò dal suo significato originario e presentò un più ampio concetto, e per siffatta improprietà veniva concesso come appellazione di alta onorificenza. Il titolo di Marchese è oggi puramente onorifico, è maggiore a quello di Conte ed inferiore a quello di Duca.

Previous slide
Next slide

NOBILIUM

La ricerca araldica denominata “Nobilium” si presenta stampata su due preziose carte pergamene vegetali in formato A4, che riportano: una le notizie storiche repertate nei nostri archivi, la descrizione araldica dello stemma ed i titoli e numeri di pagina delle fonti bibliografiche utilizzate al fine della ricerca; l’altra con l’antico stemma a colori della Casata. Le due pergamene sono racchiuse in una elegante cartellina.
EURO 199,00 spedizione compresa

Previous slide
Next slide

MONOGRAFIA

La ricerca denominata “Monografia” è un’opera unica e completa, un volume da conservare e tramandare alle generazioni future. Ricerca Storica Araldica Nobiliare della Casata. Accurata descrizione del titolo nobiliare concesso – Accurata e fedele ricostruzione dello stemma a colori Trascrizione delle notizie storiche che hanno dato lustro alla Casata, copia di tutte le fonti bibliografiche utilizzate al fine della ricerca.
EURO 349,00 spedizione compresa

Previous slide
Next slide

GRANDE STEMMA

Lo Stemma della Casata in “Grande Formato” (42 X 30 cm.) stampato a colori su una preziosa carta pergamena vegetale. Fedele delineo dell’antico stemma eseguito dai nostri abili miniaturisti, rispettando le ferree regole della disciplina “araldica”. A riprova del bello e del vero, troveremo citato al di sotto del cartiglio che riporta trascritto il cognome, il titolo della fonte bibliografica utilizzata per la ricostruzione dello stemma.
EURO 149,00 spedizione compresa

MODULO ORDINE