PILLA NICELLI

Famiglia decorata con il titolo di

Conti

origine

Lombardia – Piacenza

Antica e nobile Casata che fu decorata con il titolo di Conti. La parola conte, deriva dal latino “comes” ossia  compagno del principe”, questo titolo di nobiltà era già esistente in età romana e conservato dai barbari alla caduta dell’Impero. Nel IV secolo, il conte era detto il governatore di un distretto, ad esso preposto dal re. Nel IX secolo, il nome contea significò non soltanto l’ufficio del conte, ma il territorio stesso sul quale egli aveva giurisdizione con particolari privilegi, poteva essere un’intera città, un castello o più cittadine confinanti tra loro. A partire dallo stesso secolo, si ebbe il conte palatino ovvero comes sacri palatii alle corti dell’impero romano‑germanico, sebbene il titolo fosse nato alla corte dei re franchi. In Italia i Conti, considerati come governatori civili e militari delle città, furono introdotti da Carlo Magno. Nella Lombardia ed in Toscana i popoli sentirono primieramente il peso della loro potenza, ed i principi s’accorsero troppo tardi quanto fosse pericoloso l’uso di confermare i figli nella carica del padre. In Savoja nessuno poteva essere creato conte se non possedesse 3000 ducati di rendita, come appare da un editto ducale del 31 ottobre 1576. I Pontefici avevano anch’essi conti o nunzii che mandavano a governare le città minori, mentre i duchi erano preposti alle città maggiori. Nelle provincie meridionali si moltiplicarono le contee sotto i Normanni e le successive dominazioni, ed in Sicilia i conti valevano il doppio dei baroni, perchè nelle passate età ogni persona aveva come un prezzo agli occhi della legge, eccetto il villano, che alle cose più che alle persone apparteneva. Cessato il regime feudale, il titolo di conte rimase puramente onorifico e gentilizio e tale si conserva oggi come grado maggiore di barone e minore di quello di marchese.

Previous slide
Next slide

NOBILIUM

La ricerca araldica denominata “Nobilium” si presenta stampata su due preziose carte pergamene vegetali in formato A4, che riportano: una le notizie storiche repertate nei nostri archivi, la descrizione araldica dello stemma ed i titoli e numeri di pagina delle fonti bibliografiche utilizzate al fine della ricerca; l’altra con l’antico stemma a colori della Casata.. Le due pergamene sono racchiuse in una elegante cartellina.
EURO 199,00 spedizione compresa

Previous slide
Next slide

MONOGRAFIA

La ricerca denominata “Monografia” è un’opera unica e completa, un volume da conservare e tramandare alle generazioni future. Ricerca Storica Araldica Nobiliare della Casata. Accurata descrizione del titolo nobiliare concesso – Accurata e fedele ricostruzione dello stemma a colori Trascrizione delle notizie storiche che hanno dato lustro alla Casata, copia di tutte le fonti bibliografiche utilizzate al fine della ricerca.
EURO 349,00 spedizione compresa

Previous slide
Next slide

GRANDE STEMMA

Lo Stemma della Casata in “Grande Formato” (42 X 30 cm.) stampato a colori su una preziosa carta pergamena vegetale. Fedele delineo dell’antico stemma eseguito dai nostri abili miniaturisti, rispettando le ferree regole della disciplina “araldica”. A riprova del bello e del vero, troveremo citato al di sotto del cartiglio che riporta trascritto il cognome, il titolo della fonte bibliografica utilizzata per la ricostruzione dello stemma.
EURO 149,00 spedizione compresa

MODULO ORDINE