<-- INIZIO CODICE -->

Carlo Emanuele III

Carlo Emanuele III
Anno 1730

Secondo Re di Sardegna, nacque il 27 aprile 1701 in Torino e salì al trono il 3 settembre 1730 per la rinuncia del padre alla corona.

Regnò quarantatre anni e potè dare ai popoli quelle sane istituzioni che sono vanto e gloria di un regnante.

Nella guerra di successione di Polonia, nel 1733, si unì alla Francia contro l'Austria e, guidando l'esercito franco-piemontese di 58.000 uomini, occupò il ducato di Milano, promessogli come alleanza ed entrò trionfante in Milano.

Nel 1734 vinse la battaglia di Guastalla, che con quella di Parma, vinta dal marchese di Coigny, furono due vittorie che deliberarono delle sorti d'Italia.

La pace di Vienna, conchiusa all'insaputa di Carlo Emanuele III, tolse il Milanese al Savoia e questi dovette accontentarsi del Novarese, Tortonese e del dominio delle Langhe.

Nel 1741 Si alleò con l'Austria, dopo la morte di Carlo VI e nei cinque anni di guerre si comportò con sommo valore.

Celebre fu la battaglia di Campo Santo, già perduta dagli Austriaci e ristorata dalle armi piemontesi.

La buona difesa delle Alpi fatta da Carlo Emanuele contro gli Spagnuoli che non toccarono per quell'anno il Piemonte, la feroce battaglia dell'Olmo ove i Borboni vennero costretti a ritirarsi in Francia; la riconquista di Asti e la liberazione di Alessandria; la clamorosa vittoria dell'Assietta, nel 1747, misero al colmo le fortune di Carlo Emanuele e condussero finalmente alla pace di Acquisgrana, nel 1748, colla quale egli crebbe in potenza ed ebbe da Maria Teresa nuovi titoli e nuove terre.

Migliorò i porti, e pubblicò buone leggi dette Costituzioni Reali.

II 20 febbraio 1773 mori e fu sepolto a Superga.

Ebbe tre mogli: Luigia Cristina di Baviera Sultsback, Polissena di Assia, Elisabetta di Lorena.

Suoi figli: Vittorio Amedeo Teodoro, morto infante; Vittorio Amedeo III; Eleonora Teresa; Maria Ludovica Gabriella; Maria Felicita; Emanuele Filiberto, duca d'Aosta; Carlo Romualdo; Carlo Francesco; Maria Vittoria; Benedetto Maurizio, duca del Chiablese, morto a Roma nel 1808 e che nel 1775 sposò Maria Anna di Savoia sua nipote.


Ritorna all'indice

Precedente Successivo

HOME PAGE

Pagina Iniziale Sezione Ricerche I Nostri Siti Partners Il Tuo Albero Genealogico Scrivici Al Costanzo Show Chi Siamo Pagamenti e Spedizioni Come Contattarci Varie e Nozioni Pagina Iniziale Sezione Ricerche I Siti Nostri Partners Il Tuo Albero Genealogico Al Costanzo Show Chi Siamo Pagamenti e Spedizioni Come Contattarci Varie e Nozioni Pagina Iniziale