linea alta mini

Scarano

linea bassa mini

Famiglia decorata con il titolo di

Nobili

origine

Emilia Romagna

corona nobile
Antica e nobile Casata che fu decorata con il titolo di nobili. Il titolo di nobile, antichissimo, è il primo gradino dell’ascesa nobiliare e veniva concesso grazie a particolari meriti conseguiti per opere compiute in favore della Patria. “Nobilis, non vilis”, dice Dante nel Convito. Ma gli antichi ci danno un’altra definizione etimologica del titolo di nobile, cioè lo fanno derivare dal verbo latino “noscere”. Varrone dice: “Nobilis quasi noscibilis”; Porfirio ci apprende che la nobiltà rappresenta i meriti degli antenati a la loro virtù eclatante, per questa definizione: “Nobilitas nihil aliud est quam claritas splendorque majorum, honor virtutis praemium”. La nobilta è la chiarezza del nome: “Nobilitas est noscibilitas”. La nobiltà era già conosciuta dagli Egizi, dagli Ebrei, dai Persiani, dai Greci e dai Romani. La nobiltà medioevale è costituita pienamente sin dal X secolo e si distingue in nobiltà di razza e nobiltà di nobilitazione. Non esiste alcuna nazione ben regolata che non abbia avuto qualche idea della Nobiltà. Quelli che ne fanno parte si dicono “Gentiluomini” e costituisce per eccellenza ciò che dicesi “Alta Aristocrazia”. Nel XVI secolo, bastavano dieci anni consecutivi di servizio militare per godere del titolo di nobile. Esistono molti casi di nobilitazione per bisogno di danaro da parte della casa regnante. La classe dei nobili era ben distinta dalla classe borghese e poteva fregiare la propria casa con il loro emblema o stemma. Col passare degli anni, s’accresce di giorno in giorno il numero di coloro che desiderano conoscere il proprio passato, le gesta e le glorie degli avi. Non a torto, Cicerone, famoso per antica sapienza, lasciò detto:

“Non conoscere ciò che accadde prima che nascessimo, è come rimanere sempre fanciulli”.

linea
Precedente
Successivo

NOBILIUM

La ricerca araldica denominata “Nobilium” si presenta stampata su due preziose carte pergamene vegetali in formato A4, che riportano: una le notizie storiche repertate nei nostri archivi, la descrizione araldica dello stemma ed i titoli e numeri di pagina delle fonti bibliografiche utilizzate al fine della ricerca; l’altra con l’antico stemma a colori della Casata. Le due pergamene sono racchiuse in una elegante cartellina.
EURO 199,00 spedizione compresa

Precedente
Successivo

MONOGRAFIA

La ricerca denominata “Monografia” è un’opera unica e completa, un volume da conservare e tramandare alle generazioni future. Ricerca Storica Araldica Nobiliare della Casata. Accurata descrizione del titolo nobiliare concesso – Accurata e fedele ricostruzione dello stemma a colori Trascrizione delle notizie storiche che hanno dato lustro alla Casata, copia di tutte le fonti bibliografiche utilizzate al fine della ricerca.
EURO 349,00 spedizione compresa

Precedente
Successivo

GRANDE STEMMA

Lo Stemma della Casata in “Grande Formato” (42 X 30 cm.) stampato a colori su una preziosa carta pergamena vegetale. Fedele delineo dell’antico stemma eseguito dai nostri abili miniaturisti, rispettando le ferree regole della disciplina “araldica”. A riprova del bello e del vero, troveremo citato al di sotto del cartiglio che riporta trascritto il cognome, il titolo della fonte bibliografica utilizzata per la ricostruzione dello stemma.
EURO 149,00 spedizione compresa

linea bassa

MODULO ORDINE

linea bassa