Spadaro

Famiglia decorata con il titolo di

Baroni

origine

Sicilia – Messina

Antica e nobile Casata che fu decorata con il titolo di baroni. In Italia, questo titolo seguì lo stile baronaggio d’uso germanico per quella egemonia che l’impero, anche negli stati indipendenti, si era acquistata in questo paese. Presso di noi il titolo di barone, che negli antichi tempi era dato indistintamente ai santi, agli uomini di qualità, e dalle donne ai mariti, servi a denotare i signori che possedevano feudi, ma anche chi non possesedeva un feudo, ma che godevano di speciali privilegi nelle cose di stato. I baroni castellani avevano cominciato ad esercitare la loro giurisdizione sulle città presso le quali i loro castelli erano costruiti; ma molti comuni assalirono quei vicini importuni, li discacciarono dai loro possessi, e convertendo questi in beni comunali accrebbero la propria potenza. Ciò nell’XI e nel principio del XII secolo. In Savoja i baroni abbandonarono i loro castelli per la corte. I baroni romani non prendevano l’investitura dal Papa, e non prestavano omaggio di fedeltà, ma avevano la giurisdizione ereditaria nei loro feudi. Nelle province meridionali, la dignità di barone fu tra le prime e conservò sempre una grande importanza politica. Ivi i baroni non pagavano al re che i tre ajuti di cavalleria. La loro giurisdizione consisteva nel mero e misto impero, che invano re Ruggero volle loro togliere, laddove invece vi riuscì Federico II. Oggi il titolo di barone è puramente onorifico e gentilizio è maggiore a quello di cavaliere, ma minore a quello di visconte e conte.

Previous slide
Next slide

NOBILIUM

La ricerca araldica denominata “Nobilium” si presenta stampata su due preziose carte pergamene vegetali in formato A4, che riportano: una le notizie storiche repertate nei nostri archivi, la descrizione araldica dello stemma ed i titoli e numeri di pagina delle fonti bibliografiche utilizzate al fine della ricerca; l’altra con l’antico stemma a colori della Casata. Le due pergamene sono racchiuse in una elegante cartellina.
EURO 199,00 spedizione compresa

Previous slide
Next slide

MONOGRAFIA

La ricerca denominata “Monografia” è un’opera unica e completa, un volume da conservare e tramandare alle generazioni future. Ricerca Storica Araldica Nobiliare della Casata. Accurata descrizione del titolo nobiliare concesso – Accurata e fedele ricostruzione dello stemma a colori Trascrizione delle notizie storiche che hanno dato lustro alla Casata, copia di tutte le fonti bibliografiche utilizzate al fine della ricerca.
EURO 349,00 spedizione compresa

Previous slide
Next slide

GRANDE STEMMA

Lo Stemma della Casata in “Grande Formato” (42 X 30 cm.) stampato a colori su una preziosa carta pergamena vegetale. Fedele delineo dell’antico stemma eseguito dai nostri abili miniaturisti, rispettando le ferree regole della disciplina “araldica”. A riprova del bello e del vero, troveremo citato al di sotto del cartiglio che riporta trascritto il cognome, il titolo della fonte bibliografica utilizzata per la ricostruzione dello stemma.
EURO 149,00 spedizione compresa

MODULO ORDINE